L’Eurochocolate è il festival del cioccolato più famoso d’Europa, e si tiene ogni anno, durante il mese di ottobre, a Perugia.
Un’evento che è nato un po’ per gioco, e che è arrivato a festeggiare, nel 2018, il suo 25° compleanno.
Come nasce Eurochocolate?
Era il 1993, quando Eugenio Guarducci, architetto perugino allora 19enne, di ritorno dall’Oktoberfest di Monaco, decise di organizzare un evento simile nella sua città, in onore del cioccolato. La formula era identica: ingresso gratuito, e si pagavano solo gli acquisti. Quell’intuizione si è rivelata geniale, tanto da diventare il più grande Festival Internazionale del Cioccolato.
Che cos’è Eurochocolate?
Eurochocolate, una kermesse unica nel suo genere, offre un programma ricco di degustazioni, workshop, show cooking, laboratori e presentazione di libri, tutto a tema cioccolato. E non manca ovviamente il momento clou, cioè le Sculture di Cioccolato: blocchi di cioccolato che vengono lavorati ad arte da scultori che, sotto gli occhi increduli dei visitatori, riescono a creare dei capolavori. E i pezzi di cioccolato avanzati vengono distribuiti gratuitamente a chi si mette in coda, per riuscire a portare a casa un bel sacchetto.
Eurochocolate: i claim
Ogni edizione ha il suo claim, studiato accuratamente e presentato in conferenza stampa, a cui vengono poi abbinati i vari gadget che vengono dati in omaggio a chi acquista la Chococard. La tessera dà diritto a regali, sconti e assaggi, e ogni anno va letteralmente a ruba.
Eurochocolate & Perugia: un binomio vincente
Durante l’Eurochocolate, la città di Perugia viene letteralmente invasa da auto, bus, camper e moto, e gli hotel sono ogni anno al completo. Missione compiuta, quindi, proprio come all’Oktoberfest, dove è quasi impossibile, per chi prenota last minute, trovare una stanza.
Dai fiumi di birra alle cascate di cioccolato, facendo contenti grandi e piccini, che possono assaggiare tutte le combinazioni a base di cioccolata, anche le più assurde e strambe. Che poi, una volta in bocca, si rivelano afrodisiache.